Per pazienti e parenti

Sicurezza dei pazienti Svizzera contribuisce ad uno stabile aumento della sicurezza dei pazienti nella medicina e nella cura. Tuttavia la fondazione sviluppa anche istruzioni e strumenti di supporto per una cura sicura ed ineccepibile.

Anche se la fondazione non è un’organizzazione o un ente dei pazienti e perciò non è da considerare come consultorio o servizio di contatto per pazienti ed i loro parenti. La Fondazione non offre alcun servizio di consulenza ai pazienti. Se siete interessati alla consulenza, contattate l'Organizzazione Svizzera dei pazienti OSP: Numero di telefono 0900 567 047 (lun-gio 9-12h I CHF 2.90/min.)

Al OSP

Evitare gli errori - Aiutaci!

I pazienti e i parenti possono aiutare a evitare gli errori di trattamento in ospedale. L'opuscolo "Evitare gli errori - Aiutaci!" di Sicurezza dei pazienti Svizzera mostra quando e come.

È disponibile in undici lingue: tedesco, francese, italiano, inglese, albanese, portoghese, rumeno, serbo, spagnolo,tamoul, turco.
Versione breve dell'opuscolo per il paziente: tedesco, francese, italiano.


Medicine in tutta sicurezza

L'opuscolo «Medicine in tutta sicurezza» fornisce ai pazienti consigli concreti su come possono impegnarsi per la loro farmacoterapia sicura. L'opuscolo è disponibile in tedesco, francese e italianoe per il download come PDF. L’opuscolo è concepito in formato A5 verticale per la stampa di opuscoli. Si prega di attivare la funzione «stampa di opuscoli» nel proprio menu di stampante.

Download l'opuscolo

Speak Up: esprimere preoccupazione

Con l'iniziativa Speak Up, Sicurezza dei pazienti Svizzera vuole incoraggiare i professionisti, i pazienti e il pubblico in generale a sollevare qualsiasi preoccupazione e dubbio durante il trattamento medico. A tal fine, ha creato, tra l'altro, un cortometraggio animato che illustra come professionisti e pazienti possono lavorare insieme per garantire una maggiore sicurezza durante il trattamento.


Piano di medicazione da compilare

Le reazioni avverse ai farmaci, così come gli errori nella prescrizione e nella somministrazione dei farmaci, sono un problema serio per la sicurezza dei pazienti. In Svizzera, si stima che 20.000 ricoveri all'anno siano dovuti a problemi legati ai farmaci. I pazienti e i loro parenti possono aiutare a evitare questo. A questo scopo, sicurezza dei pazienti svizzera fornisce un programma di medicazione in cui tutti i farmaci - compresi i rimedi a base di erbe, tè, vitamine e spray - possono essere inseriti, compresa la dose e il tempo di somministrazione.

Piano di medicazione da stampare

Piano di medicazione da compilare


Lista di controllo per la medicazione

Come si possono evitare gli errori di medicazione quando si entra e si esce dall'ospedale? Questo è stato studiato e testato da sicurezza dei pazienti svizzera insieme a otto ospedali pilota. Una lista di controllo per i pazienti e una serie di aiuti pratici per gli operatori sanitari sono il risultato di questo progetto nazionale, che è stato ampiamente cofinanziato dall'UFSP. L'antefatto è che un paziente ospedaliero su dieci è danneggiato da errori di medicazione o da effetti avversi.


Farmaci nelle case di cura

Fino alla metà delle complicazioni avverse da farmaci nelle case di cura sono prevenibili. Con il programma «progresso! Il programma farmaci sicuri nelle case di cura», la Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti si occupa di questa importante questione. Il programma include anche raccomandazioni per i pazienti e i loro parenti.


Valutare le app di salute

L'Alleanza d'azione per la sicurezza del paziente e.V. in Germania, un'organizzazione partner di sicurezza dei pazienti Svizzera, ha creato una raccomandazione di azione che permette agli utenti di valutare in modo indipendente le app per la salute. Maggiori informazioni qui.