Medicine in tutta sicurezza

I farmaci fanno parte della vita quotidiana di molte persone. Un nuovo opuscolo informativo fornisce ai pazienti consigli concreti su come possono impegnarsi per la loro farmacoterapia sicura.

Contesto

Molte persone in Svizzera, in particolare le persone anziane, usano regolarmente diversi farmaci. Ciò aumenta il rischio di interazioni ed effetti collaterali, soprattutto se i farmaci non sono ben coordinati tra loro. Gli errori possono verificarsi anche quando i farmaci sono prescritti da medici diversi. Nell’ambito di questo progetto, Sicurezza dei pazienti Svizzera ha elaborato un opuscolo informativo sulla farmacoterapia sicura. L’opuscolo è rivolto ai pazienti anziani con polifarmacoterapia nonché ai loro parenti e illustra come possono contribuire alla farmacoterapia sicura. L’opuscolo è stato sviluppato in collaborazione con numerosi professionisti del settore sanitario e testato con circa 30 persone. Il progetto è stato finanziato dall'Ufficio federale della sanità pubblica.


Ordinare l’opuscolo

L’opuscolo è ora disponibile in tre lingue per i professionisti nel settore sanitario di studi medici, farmacie, Spitex, case di cura o ospedali. Si consiglia di distribuire l’opuscolo durante la consultazione del paziente. In tal modo il personale sanitario manda un forte segnale prendendo sul serio le preoccupazioni dei pazienti e impegnandosi a favore della farmacoterapia sicura.


Scaricare PDF

L’opuscolo è concepito in formato A5 verticale per la stampa di opuscoli. Si prega di attivare la funzione «stampa di opuscoli» nel proprio menu di stampante.

Scaricare PDF


Ordinare la versione stampata

Gli interessati possono ordinare gratuitamente cinque copie stampate dell’opuscolo tramite il link del modulo di contatto (quantità minima ordinabile 5, quantità massima ordinabile 15, fino a esaurimento scorte). L’opuscolo vi sarà poi inviato per posta. L'offerta è valida esclusivamente per la Svizzera.

Ordinare copie stampate


Modello per la stampa

Siete interessati a una distribuzione estesa dell’opuscolo all’interno della vostra organizzazione o associazione? Vi mettiamo a disposizione gratuitamente il modello per la stampa, in modo che voi stessi possiate far stampare professionalmente il numero desiderato.

Scaricail modello per la stampa



Il progetto è stato condotto da Andrea Niederhauser per conto della Fondazione.

Si prega di contattare la segreteria

infonoSpam@patientensicherheit.noSpamch