La settimana d’azione dal 12 al 18 settembre 2022

Insieme verso una farmacoterapia sicura

La settimana d’azione Sicurezza dei pazienti si svolgerà dal 12 al 18 settembre 2022. La Fondazione organizza questa campagna da sette anni nel quadro della Giornata internazionale della sicurezza dei pazienti, che si celebra il 17 settembre. Lo scopo è sensibilizzare sull’importanza dell’argomento e potenziare l’impegno a tutti i livelli.

Sulla scorta della Giornata mondiale dell’OMS per la sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), incentrata sul tema dell’uso di farmaci senza rischi («Medication Without Harm»), la settimana d’azione ruoterà attorno al motto «Insieme verso una farmacoterapia sicura».

Obiettivi della settimana d’azione

  • Sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della sicurezza dei pazienti e in particolare su quello della sicurezza nella farmacoterapia
  • Promovimento dell’interazione tra personale sanitario, pazienti e familiari sul tema della farmacoterapia
  • Creazione di una rete di contatti nazionale e internazionale di attori nel campo della sicurezza dei pazienti attraverso progetti comuni nel quadro della settimana d’azione

5 momenti per una farmacoterapia sicura

L’OMS ha definito cinque momenti per una farmacoterapia sicura, che vi presentiamo qui sotto forma di strumento di lavoro. Invitiamo tutte e tutti gli specialisti del settore sanitario a cercare il dialogo con pazienti e familiari al fine di prevenire errori legati alla farmacoterapia. In tale ottica, i cinque momenti sono volti a porre domande e a trovare le risposte nello scambio vicendevole.

Scaricate i 5 modelli cliccando sulle immagini.

Potete trovare altri modelli alla voce Download

 

Campagna di illuminazione arancione

Come in occasione dell’ultima edizione, ai fini di una sensibilizzazione nazionale la sera del 17 settembre 2022 edifici, monumenti e altre strutture in tutto il paese dovranno illuminarsi di arancione. Vi invitiamo a fare lo stesso con la sede (o parte di essa) della vostra istituzione, così da attirare l’attenzione sull’importante tema della sicurezza dei pazienti. Per maggiori informazioni, potete contattare Malinda Kocher al numero 043 244 14 88 o all’indirizzo kochernoSpam@patientensicherheit.noSpamch.

Un impegno congiunto – come contribuire

Ci sono varie misure che un istituto può adottare a favore di una farmacoterapia sicura. In questa pagina, trovate proposte e materiale. Nel quadro della settimana d’azione, vi invitiamo a organizzare attività sul tema della sicurezza della farmacoterapia. Le possibilità sono molteplici: conferenze, bancarelle con campagna di affissioni, video o storie sui media sociali, giornate delle porte aperte. Conta l’impegno, non la dimensione dell’iniziativa!

Proposte di attività

  • Distribuite a collaboratrici e collaboratori i nostri adesivi con il logo della settimana d’azione e aiutateli a instaurare un dialogo sulla farmacoterapia con i pazienti. Organizzate una sorta di sfida, per esempio un colloquio al giorno con un paziente.
  • Con i nostri modelli per manifesti, create un percorso con i cinque momenti per una farmacoterapia sicura.
  • Realizzate i vostri manifesti con i nostri modelli e utilizzate i nostri loghi per gli stampati.
  • Organizzate una bancarella e distribuite il nostro volantino informativo sulla settimana d’azione o il nostro opuscolo «Medicine in tutta sicurezza».
  • Nelle case di cura, durante la settimana d'azione utilizzate lo strumento Stop and Watch e monitorate gli ospiti per individuare eventuali reazioni avverse ai farmaci (strumento RAF).
  • Redigete post per i media sociali prima e durante la settimana d'azione utilizzando l’hashtag #patientsafetyswitzerland per ampliare il raggio della sensibilizzazione.

Contatto

Ci sono molte altre possibilità per attuare la settimana d’azione. Non esitate a contattarci in caso di domande:

043 244 14 88 o kochernoSpam@patientensicherheit.noSpamch.

 

Condividete sin d’ora le vostre iniziative sui media sociali con l’hashtag #patientsafetyswitzerland

 

Animiamo insieme la settimana d’azione con un programma variegato!

Modulo di iscrizione e di ordinazione

Partecipiamo alla settimana d'azione 2022!

Formulario per la registrazione e l'ordinazione

Contenuto / Campi
* Valore obbligatorio


Malinda Kocher MA
Collaboratrice scientifica
+41 43 244 14 88
Mail

Dott.ssa Annemarie Fridrich 
Responsabile della Settimana d'azione