La settimana d’azione dal 12 al 18 settembre 2022

Insieme verso una farmacoterapia sicura

Quest'anno, la Settimana d'azione per la sicurezza dei pazienti si è svolta dal 12 al 18 settembre 2022. La Fondazione organizza questa campagna da sette anni nel quadro della Giornata internazionale della sicurezza dei pazienti, che si celebra il 17 settembre. Lo scopo è sensibilizzare sull’importanza dell’argomento e potenziare l’impegno a tutti i livelli.

Sulla scorta della Giornata mondiale dell’OMS per la sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), incentrata sul tema dell’uso di farmaci senza rischi («Medication Without Harm»), la settimana d’azione ruoterà attorno al motto «Insieme verso una farmacoterapia sicura».

Obiettivi della settimana d’azione

  • Sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della sicurezza dei pazienti e in particolare su quello della sicurezza nella farmacoterapia
  • Promovimento dell’interazione tra personale sanitario, pazienti e familiari sul tema della farmacoterapia
  • Creazione di una rete di contatti nazionale e internazionale di attori nel campo della sicurezza dei pazienti attraverso progetti comuni nel quadro della settimana d’azione

5 momenti per una farmacoterapia sicura

L’OMS ha definito cinque momenti per una farmacoterapia sicura, che vi presentiamo qui sotto forma di strumento di lavoro. Invitiamo tutte e tutti gli specialisti del settore sanitario a cercare il dialogo con pazienti e familiari al fine di prevenire errori legati alla farmacoterapia. In tale ottica, i cinque momenti sono volti a porre domande e a trovare le risposte nello scambio vicendevole.

Durante la settimana d'azione, vi presenteremo ogni giorno, nella nostra newsletter, uno dei cinque momenti fondamentali per la farmacoterapia. Conoscete anche voi questi errori? Parlare favorisce la sicurezza!

Facendo clic sulle immagini si accede al testo della newsletter. Se desiderate iscrivervi alla nostra newsletter, potete registrarvi qui.

 

Campagna di illuminazione arancione

Come l'anno precedente, la sera del 17 settembre 2022, edifici, monumenti e monumenti in tutta la Svizzera sono stati illuminati di arancione, il colore della sicurezza dei pazienti, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica nazionale. Ecco alcune impressioni e ulteriori azioni creative. #patientsafetyswitzerland

Foto: Réseau Santé Balcon du Jura, VD (RSBJ), Rehaklinik Seewis, Schweizer Paraplegiker-Zentrum Nottwil, Klinik Hirslanden, Klinik Im Park, Kinderspitex Kanton Zürich (Kispex), Alterszentrum Haslibrunnen, Hôpitaux universitaires de Genève (HUG), Bürgerspital Solothurn und Kantonsspital Olten (soH), Hirslanden-Klinik Bois-Cerf Lausanne, Clinica Sant'Anna.

Contatto

Non esitate a contattarci in caso di domande: 043 244 14 88 o kochernoSpam@patientensicherheit.noSpamch.

Vi ringraziamo per l'impegno e la varietà della settimana d'azione!

Modulo di iscrizione e di ordinazione

Il modulo d'ordine è . Grazie mille per le numerose iscrizioni e gli ordini!



Malinda Kocher MA
Responsabile di progetto
+41 43 244 14 88
Mail