La sicurezza dei pazienti sull’arco della vita

La settimana d’azione si terrà dal 13 al 17 settembre nel 2021.

Nel corso della nostra vita, possiamo tutti dipendere dalla massima sicurezza possibile per noi, come pazienti!

Il tema della Settimana d'azione 2021 è quello di sottolineare che tutti possono entrare in contatto con la sicurezza dei pazienti durante la loro vita. Le nostre azioni: Illuminare i monumenti e gli immobili in arancione e l'impegno sarà messo al centro con schede di conoscenza su specifiche situazioni di vita e azioni video che ne derivano.

  • COSA Un elemento importante della Settimana d'azione svizzera è dare alle istituzioni sanitarie l'opportunità di rendere visibile il loro impegno per la sicurezza dei pazienti. Quest'anno, questo sarà reso possibile, tra l'altro, attraverso brevi video.
  • PERCHE La Settimana d'azione ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della sicurezza dei pazienti e di rafforzare l'impegno verso questo tema a tutti i livelli.
  • QUANDO dal 13 al 17 settembre 2021
  • DA QUANDO Da sei anni, la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera organizza in settembre la settimana d’azione Sicurezza dei pazienti, nel frattempo rafforzata dalla concomitante Giornata mondiale dell’OMS per la sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day) del 17 settembre.
  • DOVE in tutta la Svizzera e a livello internazionale.

Sono previste attività incentrate su due temi centrali

I. Aumentare la consapevolezza: Edifici illuminati di arancione

Nella notte del 17 settembre 2020, 130 edifici e monumenti di 35 Paesi – in Svizzera il Jet d’Eau di Ginevra – sono stati illuminati di arancione. La fondazione si impegna affinché quest’anno nel nostro Paese vi sia una maggiore partecipazione nella notte dal 17 al 18 settembre 2021.

  • Fornitori di prestazioni: invitiamo tutti gli istituti sanitari a illuminare il 17 settembre 2021 un edificio di arancione o a esporre un drappo arancione.
  • Cantoni: con il coinvolgimento della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, in ogni capoluogo cantonale almeno un monumento dovrebbe essere illuminato di arancione.
  • Confederazione: anche un monumento nazionale dovrebbe illuminarsi di arancione. A tale scopo, stiamo cercando la collaborazione con un artista del campo.
  • Popolazione: le foto degli edifici illuminati verranno diffuse mediante una campagna sui media sociali al fine di destare il maggiore interesse possibile.

Sono previste attività incentrate su due temi centrali

II. Rendere visibile l’impegno: Diffondere la conoscenza ampiamente

Per trasmettere contenuti attendibili sul tema della sicurezza dei pazienti, la fondazione crea undici schede  «La sicurezza dei pazienti sull'arco della vita» in rappresentanza di undici situazioni di vita concrete, dal parto alla presa alle fine della vita, nelle quali vengono presentati i rischi per la sicurezza dei pazienti e le possibili misure. Tutti gli istituti  sanitari sono invitati a descrivere le proprie misure di sicurezza del paziente utilizzando brevi video.

Le schede perseguono gli obiettivi seguenti:

  • i fornitori di prestazioni possono creare brevi video per presentare 1-3 attività inerenti alla sicurezza dei pazienti (Abbiamo preparato una guida per voi per farlo.);
  • durante la settimana d’azione, i video vengono pubblicati sul sito della fondazione e diffusi tramite i media sociali, così da creare una «cartina» delle attività nel quadro del settore sanitario svizzero;
  • le schede possono essere utilizzate anche per campagne d'informazione interne negli istituti sanitari;
  • una campagna sui media sociali attirerà l’attenzione dell’opinione pubblica e degli organi d'informazione sui temi della sicurezza dei pazienti.

Partecipa - ecco come funziona!

Chi può partecipare con quali azioni?

Come rappresentante di un'istituzione sanitaria

  • illuminare una parte di un edificio in arancione o appendere uno striscione o un poster in arancione
  • realizzare 1-3 video sulle misure di sicurezza del paziente che sono state implementate con successo nella mia istituzione (un video per misura). Abbiamo preparato una guida per voi per farlo.

Come rappresentante di un'associazione o di un'altra organizzazione sanitaria:

  • illuminare un monumento o una parte di un edificio in arancione o appendere uno striscione o un poster in arancione

Come persona privata:

  • illuminare una finestra in arancione

Si prega di registrare le attività!
Per sapere quali e quante azioni si stanno svolgendo e per potervi fare riferimento durante la settimana d'azione nella nostra campagna e sulla nostra sito web, vi chiediamo di registrarvi. Se vi siete registrati, sarete anche informati direttamente sulle attività della nostra campagna.


Dr. Yvonne Pfeiffer

Collaboratrice di ricerca
Responsabile del progetto Settimana d'Azione 2021
+41 43 244 14 85, Mail


 

Panoramica di tutte le settimane di azione