La Fondazione si impegna sistematicamente a promuovere la sicurezza dei pazienti nel sistema sanitario svizzero. Esso combina le competenze scientifiche, tecniche e pratiche di varie discipline. L'attenzione si concentra sul trasferimento nella pratica.

Attività principali

La Fondazione identifica e analizza i rischi per la sicurezza dei pazienti. A questo scopo, effettua la raccolta di dati, l'analisi dei casi e la valutazione dei rischi. A fine monitora le prove scientifiche internazionali e scambia informazioni con esperti nazionali e internazionali. Sviluppa inoltre misure per ridurre i rischi per la sicurezza, elaborando strategie di intervento innovative e raccomandazioni per l'azione e progettando programmi nazionali per la sicurezza dei pazienti. Attraverso il suo impegno per la formazione, la formazione e il perfezionamento, le sue pubblicazioni scientifiche e le sue consultazioni in seno a comitati, gruppi di esperti e riviste, Patient Safety Switzerland mette in pratica e diffonde le sue competenze e conoscenze - a livello nazionale e internazionale.

Principi

Noi consideriamo la sicurezza del paziente come una proprietà del sistema.

  • Pensiamo e agiamo in modo sistematico.
  • Agiamo in dialogo con la pratica, la scienza e la politica.
  • Il nostro lavoro è basato sull'evidenza, orientato ai problemi e di alta qualità.
  • Le nostre attività sono caratterizzate da approcci interprofessionali, interorganizzativi e intersettoriali, basati sulla partnership e orientati ai gruppi target.
  • Valutiamo le nostre attività e, ove possibile, dimostriamo l'impatto delle nostre attività.
  • Riflettiamo sulle nostre esperienze e impariamo dai nostri errori.
  • Siamo neutrali in termini di politica di partito.
     

Approcci

  • Sensibilizzare e sensibilizzare le persone al problema,
  • Rafforzare le conoscenze e le competenze,
  • Cambiare il comportamento degli individui e delle organizzazioni,
  • Analizzare e migliorare le strutture e le condizioni quadro.
     

Attività fondamentali

    Identificare e analizzare i rischi per la sicurezza dei pazienti,
    lo sviluppo e la sperimentazione di misure per ridurli, e
    la diffusione e l'attuazione di competenze e conoscenze.

Strategia 2021-2025

Missione

La ragione d'essere della Fondazione è di migliorare la sicurezza dei pazienti e di promuovere una cultura della sicurezza nel sistema sanitario svizzero. Aiuteremo a ridurre in modo significativo e misurabile i danni evitabili ai pazienti nel contesto dell'assistenza sanitaria. Faremo in modo di assicurare, in caso di cambiamenti imminenti delle condizioni quadro, che la sicurezza del paziente e il suo effettivo miglioramento abbiano la massima priorità in tutte le attività di qualità.
 

Visione

In cinque anni, la Fondazione di Sicurezza di Patienti ha ampliato il suo ruolo di centro di eccellenza. Continua a essere una forza trainante e ha contribuito in modo significativo a migliorare in modo misurabile la sicurezza dei pazienti e a promuovere e modificare in modo decisivo la cultura della sicurezza nel sistema sanitario svizzero.

Priorità 2021-2025

Priorità tematiche

  1. Imparare dai fallimenti: il modello di analisi dei casi di incidente sarà aggiornato e applicato e diffuso attraverso corsi e offerte di analisi.
  2. Monitoraggio della sicurezza del sistema: vogliamo sviluppare un sistema di registrazione e analisi orientato all'apprendimento per gli incidenti gravi ("mai eventi") e stabilirlo nel sistema sanitario svizzero.
  3. Settore ambulatoriale / sicurezza diagnostica degli hotspot: indaghiamo e promuoviamo la sicurezza del paziente nel processo diagnostico nel settore ambulatoriale, in particolare quello della trasmissione dei risultati.
  4. I decisori come chiave per un cambiamento efficace: Sviluppiamo, testiamo e diffondiamo un kit di strumenti per l'impegno della leadership nella sicurezza dei pazienti.

    I settori d'azione esistenti saranno perseguiti in modo mirato.


Ulteriore sviluppo dell'organizzazione

  1. Aumentare l'ampiezza del nostro impegno e incorporare le nostre attività a lungo termine.
  2. Ampliare lo spettro dei nostri meccanismi d'impatto e utilizzarli in modo mirato.
  3. Innescare una tendenza nazionale a favore della sicurezza dei pazienti intensificando le nostre attività e a la sicurezza del paziente e di essere sempre al comando.
  4. Fornire coerentemente la prova dell'efficacia.
  5. Mantenere lo stretto legame tra ricerca e realizzazione pratica come nostro punto di forza.
  6. Rafforzare l'ancoraggio nella Svizzera romanda e in Ticino.